Omag progetta, produce e distribuisce tecnologia,
La nostra abilità sta nel fabbricare macchine a controllo numerico per diversi settori.
In questi 45 anni di attività Omag ha prodotto impianti destinati al mondo della pietra naturale, granito, marmo, pietra artificiale e simili, della ceramica, del vetro, del cemento, dell’acrilico.
OMAG è un’azienda italiana fondata dal Cav. Angelo Albani, giunta oggi alla seconda generazione, presente sul mercato delle macchine utensili da oltre 45 anni, leader nel settore della produzione di centri di lavoro personalizzabili di grandi dimensioni, apprezzate in tutti i settori in cui sono richieste massima rigidità, alte prestazioni e alta precisione.
OMAG non si limita a progettare e costruire le proprie macchine, ma ha concentrato nella propria area produttiva aziende del gruppo, con specifiche competenze (carpenteria, lavorazioni meccaniche, software e ricerca), in sinergia fra di loro, in modo da garantire il controllo globale della qualità.
Taglio, sagomatura, lucidatura, incisione, scultura, queste sono le funzioni che vengono richieste ad un centro di lavoro a controllo numerico ed OMAG è in grado di soddisfare pienamente le aspettative dei propri clienti. Sistemi e metodi di carico e scarico dei pezzi da lavorare oggi sono fasi cruciali e necessarie per il calcolo della produttività di un impianto.
Un grande sforzo è stato fatto nello sviluppare un’ interfaccia uomo/ macchina, così detta (HMI), flessibile, veloce, fruibile in sicurezza, e moderna. Tutto questo è oramai è indispensabile, per integrare i nostri impianti ai parametri richiesti da “industria 4.0 e 5.0”.
Fornire soluzioni è quello che noi abbiamo sempre fatto e che intendiamo continuare a fare, integrando i nostri prodotti ed i nostri servizi alle soluzioni più innovative del mercato mondiale.
Omag nel progettare i propri impianti conosce esattamente le aspettative dei propri clienti, OMAG ha sempre pensato che l’efficienza è fare le cose bene e che l’efficacia è fare le cose giuste.
Il servizio di formazione è uno dei nostri punti di forza. Noi crediamo che la formazione dei nostri clienti sia uno dei pilastri fondamentali per il successo professionale e personale.
La formazione è un importante strumento, poiché consente di acquisire nuove conoscenze e competenze che possono essere utilizzate per migliorare e raggiungere i propri obiettivi.
Un’industria 4.0La produttivita aumenta, gli sprechi diminuiscono.
L’industria 4.0 è da alcuni anni al centro della trasformazione economica in Italia e nel mondo ed è un processo che scaturisce dalla quarta rivoluzione industriale e che sta portando alla produzione industriale del tutto automatizzata e interconnessa.
L’Industria 4.0, includendo un mix tecnologico di robotica, sensoristica, connessione e programmazione, rappresenta una nuova rivoluzione rispetto al modo di fabbricare i prodotti e di organizzare il lavoro.
Questa rivoluzione, rispetto alle precedenti, vede come protagonista l’utilizzo all’interno dell’impianto di produzione di “tecnologie abilitanti”, soluzioni o miglioramenti tecnologici, cioè che racchiudono al loro interno molta attività di ricerca e sviluppo e sono in grado di “rivitalizzare il sistema produttivo”.
Tale tecnologia è capace di portare dentro e fuori alle fabbriche più informazioni, più integrazione, più interazione e più efficienza, rinnovando i processi e i sistemi ma anche portando nuove regole di comunicazione e di servizio.
Software di nuova generazione che permettono di rendere comprensibili e trasformare in azioni strategiche la pluralità di informazioni che possono essere generate da una macchina ad alta tecnologia
Produrre di più sprecando meno.
Un esempio di alcune condizioni necessarie
affinché una macchina venga riconosciuta 4.0
Questo nuovo approccio è integrato nelle lavorazioni quotidiane di OMAG per la produzione di macchine utensili e centri per la lavorazione del marmo, della pietra naturale, quarziti, vetro, ceramica e materie plastiche.